In Ayurveda è definito Udvartana la famiglia di trattamenti in cui specifiche polveri vengono strofinate sul corpo ai fini di attuare una depurazione profonda rimuovendo le tossine.
Udvartana, infatti, appartiene alla categoria dei trattamenti Purvakarma: i trattamenti di depurazione esterna e possono essere svolti, secondo la costituzione e lo squilibrio del cliente con due specifiche metodologie.
Applicazione delle polveri ad umido e cioè mescolate all'olio (Snigdha significa umido) indicato preferibilmente per Vata e utile nelle persone magre, con pelle sensibile che non possono tollerare lo sfregamento a secco.
Applicazione delle polveri a secco e cioè prive del veicolo grasso (Ruksha significa secco) indicato preferibilmente per Kapha e utile, nelle persone obese o in sovrappeso,per ridurre l'eccesso di adipe e di grasso sotto pelle.
Applicazione di polveri ad umido secondo specifiche ricette; il suo campo d'azione è principalmente legato alla bellezza e luminosità della pelle, esfolia e migliora la carnagione ed è un trattamento altamente ringiovanente.
Elimina l'eccesso di Ama (tossine) e purifica il corpo
Agisce su Vyana Vayu attivando il metabolismo e la circolazione venosa e linfatica
riduce il tessuto adiposo
tonifica ed esfolia la pelle rendendola luminosa e radiosa
Facilita l'apertura degli Srotas (i canali del corpo) consentendo la libera circolazione dei nutrienti e degli elementi essenziali
Allevia la pesantezza del corpo e rimuove stasi e sonnolenza
Distrugge Vata e kapha viziati
Può essere utilizzato per la riduzione dello stress e per il ringiovanimento