"Se una persona pratica regolarmente il massaggio d'olio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo dell'invecchiamento è rallentato"
Caraka Samhita
Il termine “Sarvanga” deriva dal sanscrito e significa "tutte le membra".
Il Sarvanga Abhyanga è il trattamento completo di tutto il corpo secondo lo stile dell’India del Sud. Può essere eseguito in 3, 5 o 7 posizioni mediante l'utilizzo di oli medicati appartenenti alla tradizione che vengono scelti in base alla costituzione o allo squilibrio da trattare.
In Ayurveda il trattamento di massaggio è considerato parte integrante e fondamentale per la prevenzione e il mantenimento della salute; viene consigliato come pratica costante e regolare e il suo scopo principale è quello di mantenere in equilibrio i 3 dosha Vata, Pitta e Kapha.
Essi cooperano al buon funzionamento psico-fisico dell'organismo: il loro equilibrio determina lo stato di salute, mentre il loro squilibrio comporta, a lungo andare, la comparsa della malattia.
Il Sarvanga Abhyanga è un esperienza profondamente rilassante e ringiovanente; il suo grado di azione agisce a livello fisico, psicologico, energetico e strutturale.
Grazie all'olio tiepido utilizzato in abbondante quantità e attraverso l'oleazione della testa e le particolari manualità che scorrono lungo tutto il corpo, questo trattamento è particolarmente adatto a pacificare Vata e Pitta dosha.
Attenua il processo di invecchiamento
Aumenta la resistenza fisica ed elimina la stanchezza
Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
Svolge un’azione benefca su giunture, articolazioni e colonna vertebrale
Nutre i tessuti (Dathu) in profondità, tonifica i muscoli, allevia dolori e rigidità articolari
Favorisce l'eliminazione delle tossine attraverso l'apertura dei canali (Srotas)
Influenza positivamente lo stato psichico della persona svolgendo un'azione benefca su tensione nervosa, ansia, insonnia, emicrania
Ogni trattamento viene eseguito secondo l'individualità e la necessita della singola persona; le manualità, gli oli vegetali e\o gli oli medicati vengono scelti ed utilizzati in base alla costituzione ayurvedica, allo squilibrio da trattare, o sotto la prescrizione del medico ayurvedico.