"Un buon metodo per rimanere sani consiste nel fare tutti i giorni un bagno profumato e un massaggio con gli oli”.
Ippocrate

NADI PARIKSHA: la VISITA AYURVEDICA

La salute dell'uomo dipende dall'equilibrio dei tre aspetti corpo, mente e spirito. Questi tre aspetti non possono essere considerati separatamente e per questo motivo devono essere valutati nella totalità, in quanto vi è una forte relazione tra loro.

Ayurveda interviene riportando l'equilibrio fisico, psichico e spirituale, aiutando così la persona a godere pienamente della vita.

ABHYANGAM

Il termine Abhyangam deriva dal sanscrito ed è composto da due parole: “abyasa” esercizio, “angam” tutte le direzioni e vuol dire “applicazione di olio in tutte le parti del corpo”.

In Ayurveda il massaggio è considerato una parte della vasta disciplina millenaria, viene consigliato come pratica quotidiana (anche sotto forma di auto-massaggio) e il suo scopo principale è quello di mantenere in equilibrio i 3 dosha Vata, Pitta e Kapha, essi cooperano in maniera differente verso tutte le funzioni psico-fisiche dell'organismo e il loro equilibrio determina lo stato di salute, mentre il loro squilibrio comporta, a lungo andare, la comparsa della malattia.

SVEDANA

Da Sveda che significa sudorazione o fomentazione, lo Svedana è un metodo di sudorazione terapeutica eseguita per depurare e purificare l'organismo promuovendo la salute.

Il bagno di vapore viene eseguito in seguito al massaggio o ad alcuni trattamenti specifici.

Mentre si rimane comodamente sdraiati sul lettino, il corpo viene coperto da una cupola che lentamente si satura di vapore, lo Svedana viene applicato su tutto il corpo, escludendo sempre la testa, in quanto, secondo l'Ayurveda, essa non dev’essere mai esposta al calore.

PINDA SVEDA

Il termine Pinda Sveda, è una parola composta da “pinda” che significa bolo o tampone e “sveda” fomentazione o sudorazione e il suo significato è “aiutare il corpo a sudare”.

Questo trattamento fa parte della più ampia famiglia dei trattamenti Karma Svedana ovvero tutti quei trattamenti che svolgono l'azione di indurre la sudorazione al fine di liberare il corpo dalle tossine.

NEERABHYANGAM

Negli antichi testi di Ayurveda questo trattamento viene chiamato anche Srota Shuddi e si occupa principalmente di stimolare e favorire un buon flusso linfatico.

PRANICO KERALIANO

Originario del sud dell'India, il trattamento pranico è in grado di aumentare e distribuire l'energia in tutto l'organismo alleviando le tensioni accumulate e stimolando il rinnovamento dei tessuti.

UDGARSHAN

Udgarshan è una tecnica specifica per drenare il sistema linfatico che comprende l’uso di diverse farine ed erbe essiccate. Il corpo viene strofinato con le polveri vegetali e, grazie allo sfregamento, viene generato del calore che migliora la microcircolazione sanguigna e mobilita i grassi.

GARBABHYANGAM

Il Garbabhyangam è uno speciale trattamento dedicato alla donna in gravidanza. In questo particolare periodo il corpo della futura mamma è in continuo mutamento, così come il corpo anche le emozioni si susseguono: il trattamento Garbabhyangam è di supporto per alleviare tutti i disturbi fisici e umorali che possono insorgere lungo il percorso.

SHIRODHARA

Da Shiro (testa) e Dhara (flusso), lo Shirodhara è una tecnica ayurvedica molto antica che consiste in una colata di olio caldo che fluisce sulla fronte; il flusso di olio può essere oscillante o fisso secondo le necessità e lo squilibrio da trattare. La costante colata d'olio stimola due importanti Marmani: Sthapani, localizzato tra le sopracciglia, in corrispondenza del terzo occhio e Shanka, nella zona delle tempie, andando a rilassare l'intero sistema nervoso e riequilibrare quello endocrino.

RITUALE VISO PELLE DI LUNA

"Un rituale di bellezza per il viso studiato secondo i principi dell'antica tradizione Ayurvedica."

Il percorso inizia con la detersione del viso a base di decotti, oli o polveri speciali (Ubtan), successivamente viene eseguito lo Snehana, il massaggio al viso con oli specifici o con i Pindasveda (tradizionale sacchettini a base di erbe), al quale segue lo Svedana, il vapore profumato, con le principali finalità di nutrire i tessuti, far penetrare le proprietà degli oli in profondità e aprire i pori per preparare la pelle alla detossinazione e rigenerazione fatta mediante il Lepa, una maschera a base di frutta, erbe, farine o argille (specifica per ogni tipo di pelle)

TRATTAMENTI PARZIALI

SHIROABHYANGAM
THANDABHYANGAM
THANDABHYANGAM + PINDA SVEDA
MUKHABHYANGAM
MUKHABHYANGAM + PINDA SVEDA

TRATTAMENTI SPECIALI

VASTI
PICHU
NASYA

AVVERTENZE: Le indicazioni riportate non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente. Il loro scopo è indicativo e illustrativo, secondo il punto di vista ayurvedico, su come questa disciplina si prodiga per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare il proprio medico.

PER INFO E APPUNTAMENTI

Cell : 349 8138617

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4

Privacy Policy


©2018 Valentina Carnieli - P.IVA 10227960969 -  Design by ADVERA Comunicazione