La salute dell'uomo dipende dall'equilibrio dei tre aspetti corpo, mente e spirito. Questi tre aspetti non possono essere considerati separatamente e per questo motivo devono essere valutati nella totalità, in quanto vi è una forte relazione tra loro.
Ayurveda interviene riportando l'equilibrio psico-fisico, aiutando così la persona a godere pienamente della vita.
Lo scopo della visita ayurvedica, attraverso l'analisi del polso, è quello di definire la costituzione psicofisica del paziente (Prakriti), la condizione energetica degli organi e la presenza di eventuali squilibri (Vikruti).
"Se una persona pratica regolarmente il massaggio d'olio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo dell'invecchiamento è rallentato"
Il Sarvanga Abhyanga è il trattamento ayurvedico tradizionale del sud dell'India. Attraverso l'oleazione dell'intero corpo, compresa la testa, rallenta il processo di invecchiamento e promuove il benessere a 360°.
DURATA 70 minuti - COSTO 70 euro
DURATA 90 minuti - COSTO 90 euro (comprende rilassamento finale di suono-terapia)
Da Sveda che significa sudorazione o fomentazione, lo Svedana è un metodo di sudorazione terapeutica eseguita per depurare e purificare l'organismo promuovendo la salute.
Si esegue in seguito a specifici trattamenti.
DURATA 10\ 15 minuti - COSTO 20 euro
Trattamento ayurvedico eseguito mediante l'uso di tamponi caldi, contenenti una miscela di erbe e spezie selezionate, strofinati sul corpo in seguito al massaggio. Elimina le tossine ed è adatto in caso di rigidità, dolori articolari e contratture muscolari.
DURATA 70 minuti - COSTO 80 euro
Negli antichi testi di Ayurveda questo trattamento viene chiamato anche Srota Shuddi e si occupa principalmente di stimolare e favorire un buon flusso linfatico.
DURATA 80 minuti - COSTO 70 euro
Trattamento ayurvedico equilibrante della circolazione venosa e linfatica eseguito sul corpo, in direzione Pratiloma (senso opposto al pelo) con applicazione di olio medicato secondo la necessità.
DURATA 70 minuti - COSTO 70 euro
"Udvartana riduce kapha, scioglie il grasso conferisce stabilità alle membra, è eccellente nel donare chiarezza alla carnagione" (Asthanga Hrdaya)
Trattamento ayurvedico eseguito mediante l'utilizzo di polveri di erbe e spezie strofinate sul corpo. Può essere a umido o a secco secondo la costituzione, lo squilibrio da trattare o la prescrizione del medico ayurvedico.
DURATA 70 minuti - COSTO 80 euro
Il Rituale di ispirazione ayurvedica che si occupa della cura e del benessere della chioma
DURATA 70 minuti - COSTO 90 euro
Un rituale di bellezza per il viso studiato secondo i principi dell'antica tradizione Ayurvedica con il fine di detossinare, rigenerare ed illuminare la pelle.
DURATA 60 minuti - COSTO 70 euro
Il Garba Abhyanga è lo speciale trattamento ayurvedico dedicato alla donna in gravidanza. E' di supporto per alleviare tutti i disturbi fisici e umorali che possono insorgere lungo il percorso.
DURATA 60 minuti - COSTO 70 euro
Trattamento ayurvedico speciale con colatura di oli o decotti medicati; indicato per riequilibrare il sistema nervoso.
Shirodhara è una specifica ed importante terapia medica ayurvedica, spesse volte confusa con una semplice tecnica di rilassamento. Agisce nel ripristino dell'equilibrio psico-fisico riportando in equilibrio tutti i dosha perturbati.
Il trattamento Shirodhara è preceduto dallo Shiro Abhyanga, il massaggio della testa Si esegue solo su prescrizione del medico ayurvedico!
DURATA dai 20 ai 50 minuti, COSTO 100 euro
SHIRO ABHYAṄGA: il massaggio di testa, collo e spalle
THANDA ABHYAṄGA: il massaggio della schiena
MUKHA ABHYAṄGA: il massaggio del viso
UDARA ABHYAṄGA: il massaggio dell'addome
PADA ABHYAṄGA: il massaggio dei piedi
HASTA ABHYAṄGA: il massaggio delle mani
DURATA 45 minuti - COSTO da 50 a 60 euro
BASTI ESTERNI
PICHU
KARNA PURANA
NASYA
NETRA TARPANA
Solo su prescrizione del medico ayurvedico
AVVERTENZE: Le indicazioni riportate non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente. Il loro scopo è indicativo e illustrativo, secondo il punto di vista ayurvedico, su come questa disciplina si prodiga per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare il proprio medico.