I Vasti sono dei trattamenti localizzati che fanno parte del programma dei bagni con olio caldo, vasti significa infatti contenitore o serbatoio.
Possono essere efficaci a seguito di traumi, per alleviare dolori acuti o cronici. A seconda della zona in cui vengono applicati possono avere diversi benefici, in generale l’olio medicato penetra in profondità, nutre i tessuti, lubrifica le articolazioni, rinforza la struttura, lenisce e svolge un’azione decontratturante profonda, riduce le rigidità, la zona trattata viene maggiormente irrorata, riportando in equilibrio la circolazione sanguigna.
Dopo aver fatto un impasto con la farina di ceci si crea, con la pasta , una sorta di cerchio con un bordo alto facendolo aderire perfettamente alla zona di trattamento.
A preparazione conclusa, si verserà l'olio caldo fino a riempire la sacca, l'olio viene cambiato di tanto in tanto affinchè la temperatura rimanga costantemente calda. Per questi trattamenti si usano oli medicati con erbe scelte in relazione alle problematiche e allo squilibrio dei Dosha
In genere per preparare la zona viene fatto un massaggio totale o parziale specifico per preparare la zona, rilassare totalmente il corpo prima di intervenire localmente.a Abhyanga, per rilassare totalmente il corpo e poi intervenire localmente.
Principali applicazioni:
Pichu significa "tampone o panno sterile immerso in oli medicati"
E' un trattamento per disturbi della testa e della colonna vertebrale. Durante questo trattamento, uno strato spesso di cotone idrofilo imbevuto di olio caldo medicato viene applicato sulla zona interessata. L'olio viene sostituito periodicamente per mantenerlo caldo e terapeutico. Pichu, una delle terapie Purvakarma, è considerato un trattamento efficace per le malattie dei nervi cranici derivanti dal disturbo da Vata . Questa terapia è molto efficace per problemi spinali degenerativi e dolorosi.
SHIRO PICHU: applicazione di compresse di cotone imbibite di olio medicato (generalmente Bramhi) e poste sulla zona al centro fra le due sopraciglia, Ajna chakra il terzo occhio. Questo trattamento ci permette di entrare in uno stato vigile di rilassamento molto profondo rallentando il flusso dei pensieri e lasciando spazio ad una lucidità e presenza fondamentali per un completo benessere.
BENEFICI:
Il Nasya è il trattamento nasale descritto nei testi classici ayurvedici per eliminare lo squilibrio dei dosha accumulati nella parte superiore del corpo. E' uno dei trattamenti del Pancha Karma per la purificazione profonda delle vie aeree superiori.
BENEFICI: eccesso di muco, mal di testa, tensione della mandibola, mal d’orecchi, secchezza del viso, sinusite, il trattamento stimola la vista, diminuisce l’ansia e migliora il sonno, stimola il cervello, rinforza viso collo, spalle, torace e migliora il ritmo del respiro.
Viene preceduto dal massaggio alla testa, al viso e da un trattamento locale di calore.
Necessita di prescrizione da parte del medico ayurvedico che sarà in grado di indicare il numero di cicli necessario al riequilibrio.