TRATTAMENTI AYURVEDICI SPECIALI

BASTI MEDICATI ESTERNI

I Basti (o Vasti) sono dei trattamenti localizzati che fanno parte del programma dei bagni con olio caldo, basti significa infatti contenitore o serbatoio.

L'olio medicato,  mantenuto ad una temperatura costante per tutta la durata del trattamento, penetra in profondità, nutre i tessuti, lubrifica, rinforza la struttura, lenisce e svolge un’azione decontratturante profonda, riduce le rigidità; la zona trattata viene maggiormente irrorata, riportando in equilibrio la circolazione sanguigna.

A seconda della zona in cui vengono applicati possono avere specifici benefici sia dal punto di vista fisico che emozionale.  

  • KATI BASTI: finalizzato sulla parte bassa della schiena per tutte le patologie legate alla spina dorsale, alle lombari quali infiammazioni, scoliosi, spondilosi, sciatica, contratture e rigidità
  • GREEVA BASTI: applicazione sull’area cervicale adatta ad alleviare torcicollo, tensioni e rigidità
  • NABHI BASTI: questa applicazione viene fatta sull’addome; il trattamento che viene fatto è finalizzato a rafforzare l’assorbimento delle sostanze nutritive migliorando disturbi come colon irritabile, costipazione e inappetenza. Inoltre questo è un centro energetico molto importante, é la sede della digestione sia dei cibi che delle emozioni e trattandolo nel modo corretto si può avere anche un riscontro a livello emozionale a causa del rilascio di tossine ed emozioni profonde.
  • HRIDAYA BASTI: chiamato anche URO BASTI è l'applicazione sul petto, nella zona energetica che corrisponde ad Anahata chakra, il chakra del cuore, fonte dell’amore incondizionato. A livello sottile rilascia sentimenti di rabbia e tristezza profondi e radicati alleviando le tensioni accumulate, mentre svolge sul corpo un azione buona per asma, tutti i problemi bronchiali e respiratori (Uras è il termine che si riferisce alla regione del torace).
  • JANU BASTI: Janu significa ginocchio, quest’applicazione viene fatta sulle articolazioni del ginocchio lubrificando e disinfiammando la cartilagine, migliorando la circolazione, è adatta alla riabilitazione dopo un intervento chirurgico, per le osteoartriti ed in tutti i casi di debolezza del ginocchio e infiammazioni ai tendini.

DURATA 40- COSTO 40 euro

PICHU

Pichu significa "tampone o panno sterile immerso in oli medicati"

Durante questo trattamento, uno strato spesso di cotone idrofilo imbevuto di olio caldo medicato viene applicato sulla zona interessata. L'olio viene sostituito periodicamente per mantenerlo caldo e terapeutico. 

  • Tanda Pichu (colonna vertebrale)
  • Grīvā Pichu (zona cervicale)

Questa terapia è molto efficace per problemi spinali degenerativi e dolorosi.

  • Śiro Pichu (sommità del capo o fronte)

Rivitalizza il sistema nervoso centrale, migliora l’afflusso di sangue e la nutrizione al cervello. Secondo Charaka (ma anche Sushruta e Vagbhata) è un trattamento classico per Nidranash (insonnia).

DURATA dai 15 minuti - COSTO 15 euro

DURATA 30 minuti - COSTO 40 euro

NASYĀ

Il Nasya è il trattamento nasale descritto nei testi classici ayurvedici per eliminare lo squilibrio dei dosha accumulati nella parte superiore del corpo. E' uno dei trattamenti del Pancha Karma per la purificazione profonda delle vie aeree superiori.

BENEFICI: eccesso di muco, mal di testa, tensione della mandibola, mal d’orecchi, secchezza del viso, sinusite, il trattamento stimola la vista, diminuisce l’ansia e migliora il sonno, stimola il cervello, rinforza viso collo, spalle, torace e migliora il ritmo del respiro.

Viene preceduto dal massaggio alla testa, al viso e da un trattamento locale di calore.

KARṆÁ PŪRAṆA

Trattamento ayurvedico per la pulizia profonda delle orecchie con instillazioni di olio; indicato per dolori del canale uditivo, contrattura e rigidità mandibolare, rigidità del collo, mal di testa, acufeni e sordità.

DURATA 30 minuti - COSTO 40 euro

NETRA TARPANA

Trattamento ayurvedico di pulizia e purificazione degli occhi; indicato per alcuni specifici problemi oculari, rinfresca e ringiovanisce le palpebre e tutta la zona circostante, allevia la stanchezza e gli arrossamenti. Rinforza i muscoli dell’occhio, migliora la vista, allevia la rigidità e la secchezza oculare. Utile per l’idratazione oculare.

DURATA 30 minuti - COSTO 40 euro

STUDIO OLISTICO SHANTI PRIYA lab
Ayurveda e Aromaterapia

 

Attività professionale disciplinata ai sensi della Legge N°4/2013

©2018 Valentina Carnieli