L'Aromaterapia

Letteralmente la parola Aromaterapia significa: trattamento “curativo” con sostanze aromatiche.

Gli oli essenziali sono delle sostanze odorose presenti nelle piante in forma molto concentrata; essi rappresentano l'anima delle piante e sono dei preziosi doni della Natura in grado di supportare l'organismo e produrre effetti benefici sul corpo e sulla psiche.

L'aromaterapia, attraverso l'uso appropriato degli oli essenziali e senza volersi sostituire alle cure mediche, può essere utilizzata con successo in diversi ambiti: ci aiuta a prevenire e migliorare alcune problematiche di salute, può essere utile nella cura dell'ambiente e ancora essere impiegata come una valida alleata di bellezza.

Inoltre, l'uso degli oli essenziali nella forma più “sottile”, ci mette in comunicazione con la nostra parte più profonda andando a correggere, migliorare e potenziare alcuni aspetti legati alla nostra psiche e alle nostre emozioni.

Per tutti questi aspetti sopraelencati è possibile definire l'aromaterapia una disciplina “olistica” suddividendola in campi d'azione:


AROMATERAPIA APPLICATA, che comprende l'insieme delle attività terapeutiche, di prevenzione e di sostegno che gli oli essenziali, mediante la loro composizione chimica, sono in grado di svolgere principalmente sul corpo a livello fisico.

AROMA-SPA, che utilizza le molteplici possibilità di azione degli oli essenziali per la bellezza: la cura della pelle, del viso, del corpo e dei capelli.

PSICOAROMATERAPIA, che ha il fine di approfondire ed agevolare gli effetti “sottili” degli oli essenziali sulla psiche e sulle emozioni agevolando lo stato di benessere generale. La psicoaromaterapia diventa così uno strumento che permette di lavorare sull'individuo correggendo gli stati mentali ed emozionali distonici.

AROMATERAPIA SOTTILE, che agisce, grazie alle vibrazioni olfattive, su un livello ancora più profondo. Utilizza gli oli essenziali per interagire con le frequenze di persone e ambienti al fine di ripare, restaurare, armonizzare e portare una maggiore consapevolezza e "guarigione" (sul piano spirituale)

Ogni olio essenziale produce un'attivazione del sistema limbico (emozionale, relazionale, ancestrale) assieme a numerosi altri effetti sul sistema nervoso centrale e quindi sulla coscienza.

L’olio essenziale è in grado di migliorare le funzioni del sistema immunitario e di armonizzare quelle del sistema endocrino, che a cascata regoleranno l’intero organismo e l’attività psichica per contribuire al miglioramento della condizione personale, relazionale ed evolutiva dell’individuo.

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso"
-Aristotele

STUDIO OLISTICO SHANTI PRIYA lab
Ayurveda e Aromaterapia

 

Attività professionale disciplinata ai sensi della Legge N°4/2013

©2018 Valentina Carnieli